Ideatore corso MiT

MiT – Meli Information Technology

Nell’anno 2015 ho ideato un primo corso di Liceo Classico professionalizzate nella mia scuola, il Liceo Classico Statale Internazionale “Giovanni Meli” di Palermo.

Il corso denominato MiT, acronimo di Meli Information Tecnology – Programmatori App & Web, si prefigge di creare, nell’ambito di un Liceo Classico, una porta di accesso verso il mondo del lavoro attraverso la formazione di figure professionali quanto mai attuali, eliminando la necessità di accedere obbligatoriamente agli studi universitari.  

Il corso, infatti, intende formare una figura che abbia delle professionalità di base riguardanti la gestione delle banche dati, la programmazione di siti web per l’e-commerce e la programmazione di APP in ambienti iOS e/o Android, non tralasciando la preparazione letteraria e la cultura umanistica che rimane precipua del Liceo Classico.

Già alla fine del primo biennio gli studenti del MiT avranno acquisito, presso il Test Center d’Istituto accreditato con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) la certificazione ICDL Full Standard, l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Attraverso l’attivazione, dal secondo biennio in poi, dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) gli studenti potranno recarsi in aziende qualificate del settore informatico e delle ICT per effettuare stage e approfondire le proprie competenze e abilità in ambienti coinvolgenti, stimolanti e professionalizzanti.

Durante i cinque anni di corso gli studenti del MiT utilizzano l’iPad come strumento didattico. Ciò favorisce l’uso di nuove tecniche di insegnamento e lo sviluppo di un processo di integrazione della tecnologia all’interno dell’apprendimento.

L’iPad e l’intero asset di innovazione didattica presente nel corso, opererano una radicale trasformazione modificando l’aula, da spazio fisico chiuso ad ambiente di apprendimento aperto.

Il superamento delle strutture precostituite e il rapporto collaborativo tra docenti e studenti crea nel MiT un’atmosfera più distesa, di serenità e di collaborazione, nella quale gli studenti imparano ad apprendere l’uno dall’altro, crescendo e producendo lavori e riflessioni frutto di uno sforzo collettivo e cooperativo.

L’intento è quello di generare nuove esperienze personali, attive e collaborative, pensate per permettere agli studenti di sviluppare curiosità, passione e diventare fonte d’ispirazione per approfondire lo studio e accrescere le proprie abilità creative.

Al termine dei cinque anni di corso, gli studenti del MiT, potranno continuare il proprio percorso di crescita professionale in aziende specializzate nei settori: ICT, Office Automation, Telecomunicazioni, etc.

Potranno, inoltre, proseguire il percorso di studi intrapreso scegliendo una facoltà come Informatica, Matematica ad indirizzo Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, etc. 

Avranno, comunque, acquisito competenze di lavoro in team, di creatività, di pensiero critico e abilità informatiche di livello superiore che potranno essere utilizzate per il proprio studio o nel futuro ambito lavorativo.

Ho scritto un libro multi-touch sui primi 5 anni del corso MiT che potete scaricare gratuitamente al link: